Sport tutto l’anno

Mare e terraferma, un clima ideale per le attività sportive, il supporto di infrastrutture all’avanguardia ed estremamente versatili. Alassio, con queste caratteristiche che la rendono unica e preziosa, si propone come luogo ideale per lo sport.

 

Tennis

Società: Hanbury Tennis Club – Alassio

www.hanburytennisclub.it

 

Golf

Società: Golf Garlenda

Località: Garlenda (Sv) a 16 Km da Alassio

www.garlendagolf.it

 

Immersioni

Sotto il mare alassino corre lungo tutta la costa un fondale praticamente privo di correnti pericolose. Ricco di vegetazione e fauna marina offre interessantissimi spot di immersioni, dai più facili ai più impegnativi. In passato si sono trovate nei fondali anfore ed oggetti risalenti all’epoca romana.

Società: Sesto Continente Diving Center

 

Equitazione

Andando oltre il dintorno alassino, si trovano centri ippici presso i quali sono organizzati gruppi seguiti da un maestro per passeggiate a cavallo nel cuore della natura e lezioni di monta americana.

L’Ippodromo dei Fiori, a Villanova d’Albenga, a una manciata di minuti da Alassio, permette di assistere a belle gare di trotto e galoppo. Anche qui i bimbi possono godere di spazi dedicati a loro, dove interagire con i cavalli tramite il gioco, sempre accompagnati da istruttori professionisti.

Società: Circolo Ippico Country Club

Località: Villanova di Albenga (SV)

 

Parapendio

Veleggiare in parapendio o in deltaplano nel cielo di Alassio, godendosi dall’alto il mare e le coste rigogliose di verde è assolutamente possibile, soprattutto in primavera e autunno, quando arrivano i venti migliori, sfruttando due notissimi punti di lancio, citati nel web, dal Monte Pisciavino, con un decollo a 580 mt sul livello del mare, poco distante dalla Madonna della Guardia. Si sale su una strada sterrata molto accidentata che porta ai ripetitori della vetta. Oppure dalla Puerta del Sol dove c’è un decollo angusto, ma molto panoramico, appena sopra la ferrovia.

 

Vela e Windsurf

Come tutte le più belle località di mare, anche Alassio propone una variegata offerta di percorsi nautici, per scoprire le baie più nascoste o avvicinarsi rispettosi all’Isola Gallinara, da fare con diversi tipi di imbarcazione. Tra questi la migliore e più consona al ritmo vacanziero della città è sicuramente la vela, altamente indicata per il mare solcato da diversi venti che rendono il campo di regata, certo molto impegnativo, ma comunque particolarmente divertente per chi ama questo sport. E’ inoltre possibile noleggiare, da qualche ora a intere giornate, imbarcazioni di tutti i tipi per escursioni o gruppi di immersione, organizzate privatamente.

Società: Circolo Nautico “Al Mare”